Welcome to L+D Blog

every day a story of photography
e.do COMAU

e.do COMAU

e.do COMAU

e.dO, con Comau la robotica esce dalla fabbrica

 

Sarà presentato a fine aprile ad Hannover il progetto dell’azienda torinese, che mira a rendere più aperto e inclusivo il mondo della Robotica. e.DO è un robot kit modulare e facile da programmare, pensato per diverse applicazioni e in diversi ambienti: dall’ambito domestico alla scuola, senza dimenticare gli utilizzi professional

L’appuntamento è in Germania, dal 24 al 28 aprile per la Hannover Messe, punto di riferimento internazionale per diversi settori industriali e terreno privilegiato per il lancio di programmi all’avanguardia e start-up. Comau, azienda torinese leader a livello globale nel settore dell’automazione industriale, svelerà e.DO, che si può definire sia un progetto che un prodotto.

 

Si tratta allo stesso tempo, infatti, di un format innovativo e aperto e di un prodotto fisico. Un robot kit facile da costruire e programmare, attraverso un’architettura hardware modulare e un software open source. Ciò è reso possibile dagli oltre quaranta anni di esperienza dell’azienda nei processi e prodotti di automazione industriale e nella robotica, che sono messi a disposizione degli utenti – non solo professionali – in una prospettiva aperta.

e.DO. potrà svolgere varie funzioni e risultare utile in diversi ambienti: dal campo educational a quello professionale o personale. È il concept a mutare radicalmente.

La robotica allarga i suoi confini e si apre a nuove applicazioni e a nuove community di utenti. Questi ultimi, a loro volta, potranno intervenire sulla struttura e sulle applicazioni di e.DO, come veri e propri maker. L’ottica è quella dellasperimentazione continua, della formazione e del divertimento.

Comau ha già messo a disposizione una prima versione di e.DO in ambito educational, grazie al progetto Robo-Scuola realizzato in collaborazione con la Fondazione CRT e l’associazione Dschola.

MAATROOM

MAATROOM 

collection nr 2

DUST AND STORM

Ecco una anticipazione della nuova collezione MAATROOM 

photography : Alla Chiara Luzzitelli per L+D productions

 

Follow Us