Seleziona una pagina

 

Cosa succederebbe se i grandi classici della pittura vivessero la nostra quotidianità?

 

Arte salverai il mondo?Immagini iconiche, in grado di superare il contesto storico in cui sono nate e diventare simboli universali di emozioni e vissuti.

 

 

 

Arte salverai il mondo? Luzzitelli Danieli blog

Alexey Kondakov (http://alksko.com/) è un artista Ucraino diventato famoso per aver ambientato personaggi della pittura classica.In ambientazioni moderne, creando immagini che ci spingono a riflettere su come l’essere umano abbia cambiato solo abito nel corso della storia, mantenendo invariata la propria essenza.

Così, nel progetto “Alexey Kondakov per Napoli” volto alla valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico locale,  la ninfa Crenaia vende sigarette di contrabbando davanti a un basso di Napoli.

Arte salverai il mondo?

Arte salverai il mondo? Luzzitelli Danieli blog

Il bacio di Hayez nella metropolitana di Kiev,trasporta nel qui ed ora la passione, l’amore e gli ideali, spingendoci a riflettere su come questi sentimenti siano attuali oggi, domani e nei secoli a venire. Un quadro che va oltre il semplice bacio tra due innamorati, e che già nelle intenzioni dell’artista si prefiggeva un superamento dello spazio tempo.

Un contesto medievale, per parlare dell’unità d’Italia.

Arte salverai il mondo? Luzzitelli Danieli blog

Bacio di Hayez

La pittura, nella storia, ha sempre avuto la funzione di raccontare il proprio tempo,interpretare gli accadimenti, immaginare nuovi contesti e tramandare fatti storici per come vissuti dagli artisti.

Proprio da questa riflessione nasce la campagna realizzata da WWF e museo del Prado in occasione della Cop25.

Il vertice sul clima delle Nazioni Unite svoltosi a Madrid.

Una clip che immagina e denuncia ciò che potrà accadere al nostro pianeta con un aumento della temperatura di 1,5 gradi, proprio modificando il contesto di quattro grandi classici della pittura.

LINK CAMPAGNA WWF: https://www.youtube.com/watch?v=pAtmZjij_cw&feature=emb_logo

Diversi progetti con un obiettivo comune: mettere l’arte e la fotografia al centro e al servizio della società, come linguaggio in grado di abbattere barriere linguistiche e culturali grazie al valore iconico e condiviso dei suoi soggetti,

Quindi, Arte salverai il mondo?