Il futuro è guardare oltre

Orgogliosi di rappresentare Ferrero con un’immagine per la mostra fotografica open air di Milano in via Mercanti

Il nostro pianeta ha bisogno di aiuto. Nel mondo solo il 14% degli imballaggi in plastica viene riciclato e il 40% diventa rifiuto.

È giunto il momento di agire. Con la firma del New Plastics Economy Global Commitment promosso dalla Ellen MacArthur Foundation, Ferrero si è impegnata a rendere tutti gli imballaggi 100% riciclabili, riutilizzabili o compostabili entro il 2025. Una scelta che ci spingerà ad agire lungo tutta la catena di approvvigionamento per promuovere un’economia circolare per la plastica, che in quest’ottica non diventerà mai più rifiuto.

Con questo impegno che risponde all’obiettivo n°12 dell’Agenda 2030 dell’ONU (Consumo e Produzioni responsabili), Ferrero ha deciso di giocare un ruolo guida volto anche ad eliminare gli imballaggi in plastica problematici o superflui attraverso riprogettazione, innovazione e studio di nuovi modelli di delivery. E come la natura protegge i suoi frutti con il proprio packaging efficiente, anche noi abbiamo iniziato un percorso virtuoso che oltre a proteggere i nostri prodotti, saprà inserirsi in un progetto globale con al centro l’intero pianeta. Da questa ispirazione è nata questa fotografia. Lo sguardo al domani e la sensibilità per il tessuto sociale hanno da sempre contraddistinto l’attività di Ferrero.

Questo impegno si rafforza ancora di più grazie a una politica di sostenibilità che coinvolge tutta l’Azienda. Anche per questo Ferrero ha scelto di supportare ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nella missione di far crescere in Italia la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Uno sviluppo realmente sostenibile richiede nuove strategie e scelte produttive coerenti. Solo così l’attività d’impresa è in grado di moderare i suoi effetti sull’ambiente, utilizzare in modo responsabile le risorse naturali, prestare attenzione a esigenze dei territori e istanze sociali.

L’esposizione, promossa da Centromarca con il patrocinio del Comune di Milano e inserita nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, presenta esempi concreti dell’impegno, ampio e articolato, della moderna Industria di Marca.

Immagini e didascalie richiamano l’attenzione, evocano riflessioni, mostrano aspetti poco conosciuti o non immediatamente percepibili del comportamento responsabile delle aziende.

Attore fondamentale del sistema economico, la Marca è un punto di riferimento fiduciario per milioni di persone in Italia e nel mondo.

Fondando la sua opera su valori etici, cultura d’impresa, capacità d’innovare interpreta i costanti cambiamenti della società e soddisfa richieste che vanno al di là dei bisogni materiali.

L’Industria di Marca progetta il futuro, guardando oltre.