Il suono, come la luce, è un elemento determinante nel creare la giusta atmosfera in un ambiente. Sia questo un negozio, un ristorante o un museo, o la tua casa,un numero sempre maggiore di studi dimostra che la musica che viene riprodotta in sottofondo ha la capacità di influenzare lo stato d’animo dei presenti ancor più della luce. Ma, diversamente dalla luce, la percezione del suono non è strettamente legata alla sorgente che lo emette. Questo rende il suono un’entità misteriosa e oscura che troppo spesso è trascurata in fase di progettazione di nuovi ambienti e di ristrutturazione di quelli esistenti. In molte circostanze, la tendenza è quella di scegliere soluzioni sovradimensionate o acusticamente poco efficaci che rischiano di creare più un disturbo che un piacevole e avvolgente campo sonoro. Eppure il suono si propaga da un diffusore in modo del tutto analogo a come si propaga la luce da una lampada e una volta chiariti quelli che sono i principi base della sonorizzazione di un ambiente, si avrà come l’impressione di riuscire all’improvviso a “vedere il suono”. Quello che invece è importante non vedere sono gli altoparlanti, che devono integrarsi con il design dell’ambiente senza comprometterlo in alcun modo.Al contrario per quanto riguarda le cuffie il design e la leggerezza la fanno da padroni,in quanto le cuffie si indossano,devono suonare bene,e ti devono isolare dal noise pollution del mondo esterno.Stiamo collaborando con una famosa azienda produttrice di headphones che sta sviluppando il design per un nuovo prodotto.Il 3d Cgi ci sta aiutando in questo periodo di lockdown,a non spostare nemmeno i prototipi per fotografarli ma basta scaricare le matematiche dalla rete ed il gioco e’ fatto.

Qui proponiamo un esempio che non verra’ prodotto ma che abbiamo lavorato e vi possiamo proporre aspettando le modifiche apportate dal cliente.

Il suono come la luce
Il suono come la luce
Il suono come la luce

Sound, like light, is a determining element in creating the right atmosphere in an environment. Whether this is a shop, restaurant or museum, or your home, an increasing number of studies show that the music that is played in the background has the ability to influence the mood of those present even more than the light. But unlike light, the perception of sound is not strictly linked to the source that emits it. This makes sound a mysterious and dark entity that too often is neglected when designing new environments and renovating existing ones. In many circumstances, the tendency is to choose oversized or acoustically ineffective solutions that risk creating more of a noise than a pleasant and enveloping sound field. Yet the sound propagates from a diffuser in a completely analogous way to how light propagates from a lamp and once clarified what are the basic principles of the sound reinforcement of an environment, you will have the impression of suddenly succeeding in “See the sound”. Instead, what is important not to see are the speakers, which must integrate with the design of the environment without compromising it in any way.On the contrary as regards headphones, design and lightness are the masters, as the headphones are worn, they must sound good, and they must isolate you from the noise pollution of the outside world.We are collaborating with a famous headphones manufacturer that is developing the design for a new product.The 3d CGI is helping us in this lockdown period, not to move even the prototypes to photograph them but just download the maths from the net and you’re done.

Here we propose an example that will not be produced but that we have worked on and we can offer you waiting for the changes made by the customer.