Seleziona una pagina

Polaroid e Vogue Sposa.

Oggi vogliamo condividere con voi queste immagini realizzate qualche anno fa  per Vogue Sposa!

Fanno parte di un servizio realizzato interamente in Polaroid grande formato, immagini uniche senza negativo irripetibili.

Quella del matrimonio è una tradizione lunga milioni di anni che trova forme differenti nei diversi paesi del mondo.

Solo facendo riferimento ai paesi europei possiamo trovare infinite tradizioni, alcune più conosciute e altre meno: dai festosi matrimoni greci, al vecchio detto tutto italiano “Nè di Venere , né di Marte ci si sposa né si parte”, fino ad arrivare alla tedesca Polterabend, la “serata del chiasso”, in cui i futuri sposi si ritrovano con amici per distruggere piatti di porcellana e raccoglierne i cocci in segno di bon augurio.

Insieme alle tradizioni variano anche gli abiti nuziali: noi siamo abituati a vedere indossare dalla sposa il tradizionale abito bianco, ma non è così nel resto del mondo e nelle diverse epoche. In epoca romana le spose erano solite indossare un velo giallo in omaggio alla dea Vesta; nel medioevo i matrimoni erano spesso veri e propri contratti e le spose erano solite indossare abiti sfarzosi per sottolineare il prestigio della famiglia. Per arrivare alla tradizione a cui siamo abituati, dobbiamo aspettare la metà del 1800, quando la regina Vittoria indossò un abito bianco in occasione del suo matrimonio con Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, periodo in cui iniziò a diffondersi la tradizione della fotografia di matrimonio. E fu proprio grazie a una fotografia delle nozze della regina Vittoria che l’abito bianco ha raggiunto la diffusione che oggi tutti conosciamo!

Polaroid e Vogue Sposa LUZZITELLI DANIELI productions
Polaroid e Vogue Sposa LUZZITELLI DANIELI productions